Sai che allenarsi fa bene alla salute. Ma sapevi che andare in palestra potrebbe anche aiutarti ad avere una migliore vita sessuale? “Allenarsi tre o quattro volte alla settimana può fare molto per aiutare la tua tecnica sessuale, la flessibilità e la resistenza”, dice Pete McCall, MS, un fisiologo dell’esercizio e personal trainer dell’American Council on Exercise (ACE). Quindi, quali tipi di esercizio sono i migliori per migliorare il sesso? McCall raccomanda i seguenti cinque “esercizi per il sesso“.
Esercizio per migliorare il sesso n. 1: Sollevamento pesi
L’allenamento della forza potrebbe essere proprio quello che il dottore ha ordinato per la vostra vita sessuale. Il motivo: “Il sollevamento pesi fa sì che il corpo produca testosterone, che è il precursore principale dell’impulso sessuale maschile”, dice McCall, che raccomanda di sollevare abbastanza da sentire la fatica alla decima ripetizione. Infatti, alcuni studi hanno collegato brevi esercizi intensi, come il sollevamento pesi, con un aumento dei livelli di testosterone. Per migliorare la vostra vita sessuale, fate un po’ di flessioni, addominali e crunch. Questi esercizi per la costruzione dei muscoli possono aiutare a migliorare il sesso rafforzando le spalle, il petto e gli addominali. Una forte forza nella parte superiore del corpo può aumentare la resistenza poiché questi muscoli sono usati durante il rapporto sessuale.
Esercizio per migliorare il sesso n. 2: Kegels
Fare i Kegel è considerato un buon esercizio sessuale per gli uomini perché questi esercizi possono aiutare la resistenza e il controllo tonificando i muscoli del pubococcigeo (PC) – quelli che permettono di fermare il flusso di urina a metà. Chiamati dal nome del medico di Los Angeles Arnold Kegel, rafforzano i muscoli del pavimento pelvico del tuo corpo, il che può portare a un sesso migliore. “Gli uomini possono usare i Kegel per ritardare l’eiaculazione contraendo questi muscoli poco prima dell’orgasmo”, dice McCall. Per fare i Kegel, iniziate interrompendo il flusso di urina quando andate in bagno per familiarizzare con i muscoli del PC. Dopo di che, potete fare i Kegel in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo stringendo i muscoli. Tieni premuto per 10 secondi, rilassati e fai più ripetizioni che puoi prima di stancarti.
Esercizio per migliorare il sesso n. 3: Yoga
Vuoi scuotere la tua vita sessuale con qualche nuova posizione? Praticare lo yoga ti darà un sesso migliore permettendo al tuo corpo di entrare in posizioni creative per il massimo piacere durante il rapporto. “Lo yoga aiuterà la tua flessibilità”, che può risultare in un sesso migliore, dice McCall. Alcuni esperti dicono che può anche migliorare la vostra resistenza nel sacco attirando la vostra energia verso l’interno e verso l’alto. McCall raccomanda le posizioni yoga che migliorano i muscoli pelvici, come Bow Pose, Peacock Pose (chiamato anche Forearm o Elbow Balance) e Shoulder Stand.
Esercizio per migliorare il sesso n. 4: Camminare velocemente
In uno studio su 31.000 uomini oltre i 50 anni, i ricercatori di Harvard hanno scoperto che l’esercizio aerobico ha portato ad un rischio inferiore del 30% di disfunzione erettile (ED). Più specificamente, secondo un altro studio, l’attività aerobica che brucia almeno 200 calorie al giorno (pari alla camminata veloce per due miglia) può abbassare significativamente il rischio di ED. Si pensa che la camminata veloce aiuti la DE migliorando la circolazione e il flusso di sangue. “Camminare velocemente, correre e altre attività aerobiche aiutano la tua vita sessuale per lo stesso motivo per cui prevengono gli attacchi di cuore”, dice McCall. “Mantengono i vasi sanguigni liberi”. Il risultato può essere un’erezione più forte e più lunga. Le attività vigorose, come la corsa e la camminata veloce, rilasciano anche endorfine e rilassano, il che può aumentare le prestazioni sessuali.
Miglior sesso Esercizio n. 5: Nuotare
In un altro studio di Harvard su 160 nuotatori e nuotatrici, i nuotatori sessantenni hanno riportato una vita sessuale paragonabile a quella dei quarantenni. Dal momento che l’attività sessuale può essere un atto di resistenza, il nuoto a lunga distanza può farti andare avanti e indietro come il coniglietto Energizer. “Nuotare per almeno 30 minuti tre volte alla settimana aumenterà la resistenza sessuale“, dice McCall. Il nuoto è anche un’ottima attività per la perdita di peso, che può anche portare a un sesso migliore. Uno studio randomizzato e in cieco su 110 uomini obesi con ED ha scoperto che perdere solo il 10% del loro peso corporeo ha migliorato la funzione sessuale in un terzo degli uomini. E non è un segreto che perdere il grasso corporeo in eccesso aiuterà a raggiungere quegli addominali a sei piazze e vi renderà più attraenti per i potenziali partner. Il risultato: sesso migliore!
Prova a fare alcuni (o tutti) gli allenamenti di cui sopra per migliorare la tua tecnica sessuale, la resistenza e la flessibilità. La tua compagna sarà impressionata dai tuoi poteri sessuali e, come beneficio collaterale, diventerai più sano e più in forma nel frattempo.