in

Come avere una sana vita sessuale da sposati

vita sessuale

Il sesso non deve diventare noioso in un matrimonio a lungo termine. Con il passare degli anni e l’avanzare dell’età, la vostra relazione intima dovrebbe migliorare. Il sesso con il tuo partner può diventare più soddisfacente perché conosci i gusti, le antipatie, le abitudini e le preferenze dell’altro. Sappiamo che la vita può mettersi in mezzo. Le faccende domestiche, i bambini, le finanze e altri problemi possono mettere un freno al romanticismo. Questi fattori quotidiani possono interferire sia con il vostro desiderio di sesso che con il trovare il tempo per fare lo sforzo. Ma non mettere il sesso all’ultimo posto nella lista delle cose da fare. Ci sono modi per dare la priorità al sesso e mantenerlo eccitante.

Segni di una sana vita sessuale

Costruire e mantenere una buona vita sessuale con il tuo partner richiede che entrambi ci mettiate tempo e impegno. Questi sono gli ingredienti che possono aiutarvi a mantenere la vostra relazione intima soddisfacente:

  • Accettazione dei difetti e delle stranezze dell’altro
  • Serate d’appuntamento, divertimento e giocosità
  • Amore reciproco
  • Attrazione fisica
  • Comunicazione produttiva e significativa
  • Disponibilità a trovare tempo per l’altro

Non c’è motivo per cui non possiate avere una vita sessuale attiva e sana per molti, molti anni. Provate le strategie elencate di seguito per mantenere questi ingredienti chiave nel vostro matrimonio.

Comunicare

La comunicazione è la chiave per una vita sessuale sana e attiva in una relazione coniugale, quindi parlate di più tra di voi. Chiacchierare di cose superficiali può essere divertente, ma ricordatevi di andare più a fondo per stabilire davvero l’intimità. Condividete regolarmente i vostri pensieri e sentimenti più intimi. L’intimità sessuale è un processo continuo di scoperta. La vera intimità attraverso la comunicazione è una delle cose che possono rendere il sesso fantastico. I ricercatori hanno scoperto che una buona comunicazione gioca un ruolo chiave nel costruire e mantenere la soddisfazione coniugale.

Condividere desideri e aspettative

Parlate apertamente e condividete i vostri desideri sessuali. Siate aperti e onesti su ciò che volete. Non volete usare questo momento per essere critici nei confronti del vostro partner; affermate semplicemente ciò che volete in camera da letto e ciò che vi fa sentire bene.

Parlate l’uno con l’altro delle vostre aspettative riguardo al fare l’amore. Le aspettative false o non soddisfatte possono danneggiare il vostro matrimonio. Se le vostre aspettative non vengono soddisfatte dal vostro partner, comunicatelo con tatto e sensibilità. Il sesso in una relazione di lunga durata può approfondirsi e diventare un’esperienza più ricca. Non importa quante volte avete fatto l’amore l’uno con l’altro, la meraviglia e lo stupore dell’attrazione reciproca possono essere ancora lì.

Preparare un piano

Quando la vita diventa impegnata e gli orari sono frenetici, pianificare gli incontri sessuali tra di voi può diventare importante. Alcune persone possono trovare indesiderabile la pianificazione, ma tutto dipende da come la si guarda. Preparate l’atmosfera in anticipo. Se volete fare del buon sesso di notte, iniziate i preliminari al mattino. Invia segnali durante il giorno, come note, e-mail, testi, telefonate, abbracci o altri gesti civettuoli, per costruire l’eccitazione per il tuo appuntamento di sesso. Naturalmente, anche con un’attenta pianificazione e uno sforzo genuino, potresti imbatterti in occasioni in cui il sesso con il tuo coniuge non soddisfa le tue aspettative.

 Prendere l’iniziativa più spesso

Non aspettatevi che il vostro coniuge sia l’unico responsabile del romanticismo nel vostro matrimonio. Entrambi dovete assumervi la responsabilità di avere una relazione intima e di successo. Ecco alcune idee per aiutarvi a iniziare il sesso più spesso.

  1. Tenersi per mano e mostrare affetto. Le donne hanno particolarmente bisogno di sentirsi amate e connesse per avere il desiderio del sesso.
  2. Trovare il tempo per atti intimi. Qualcosa di semplice come un lungo abbraccio, un bacio, un massaggio alle mani o ai piedi può aiutarvi a connettervi e a costruire l’intimità e segnalare al vostro partner che siete dell’umore giusto.

Pianificate delle serate e altre attività nuove insieme e siate aperti a provare cose nuove.

Prenditi cura di te stesso

Una vita sessuale sana si interseca con la vostra salute fisica, emotiva e mentale generale.3 Le persone che si sentono felici e sane e hanno un’immagine corporea positiva hanno maggiori probabilità di essere dell’umore giusto. Se fate esercizio fisico regolarmente e seguite una dieta nutriente, avrete anche più energia per qualsiasi attività. Mantenere un programma di fitness migliorerà anche la vostra flessibilità e la vostra autostima. Ci sono alcune prove che un singolo esercizio fisico può contribuire a rendere il sesso più piacevole, stimolando l’eccitazione a breve e lungo termine nelle donne attraverso l’aumento degli ormoni e dell’attività del sistema nervoso simpatico.4

Scopri cosa piace al tuo partner

Capire le aspettative, i desideri, i gusti e le antipatie del vostro partner è importante, non solo in termini di stile sessuale e livello di comfort, ma di cosa ha bisogno per sentirsi amato e apprezzato, e in definitiva più felice nella vostra relazione. Tutti noi esprimiamo e sentiamo l’amore in modo diverso – o abbiamo un diverso “linguaggio dell’amore” – e comprendere queste differenze può giocare un ruolo importante nel mantenere l’intimità nel vostro matrimonio.

Evita i paragoni

Paragonare la vostra vita sessuale a quella di qualcun altro, o a ciò che le statistiche sul sesso coniugale dicono degli altri, non è utile o rilevante. Non ci sono regole quando si tratta della quantità giusta o sbagliata di sesso. Ciò che conta di più è se la frequenza del rapporto sessuale nel vostro matrimonio è giusta per voi e per il vostro partner – e, in caso contrario, come lo comunicate e lavorate insieme per regolarla. Allo stesso modo, ricorda che il sesso non sarà sempre perfetto; non paragonare la tua vita sessuale alle rappresentazioni che vedi nei film o in televisione.

Cercare aiuto quando serve

Se tu e il tuo partner avete problemi a costruire e mantenere una vita sessuale soddisfacente, potrebbe essere necessario cercare l’aiuto di un professionista esperto che possa aiutarvi a prendere provvedimenti per risolvere il problema.

  1. Parlate con un medico. Se problemi medici come la disfunzione erettile (ED) o la secchezza vaginale stanno interferendo con la vostra vita sessuale, un medico può prescrivere un trattamento appropriato.
  2. Cerca una consulenza. La consulenza matrimoniale (chiamata anche terapia di coppia) può essere molto efficace per aprire le linee di comunicazione tra voi e il vostro coniuge e capire le strategie per migliorare il sesso e l’intimità.
  3. Rivolgiti a un terapista sessuale. La terapia sessuale è una forma di terapia verbale, non pratica, che viene utilizzata per aiutare gli individui e le coppie ad affrontare i problemi sessuali.

Written by Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

fingering

Cos’è il fingering e come praticarlo

sesso orale consigli

7 errori comuni nel sesso orale – e come risolverli